top

Lavorazione sartoriale

Carmelina Raco esegue tutte le fasi di lavorazione della vera sartoria italiana.
Il suo lavoro parte dallo studio della persona, alla scelta dei materiali  fino alla realizzazione di capi dal design unico. 

Creazioni senza tempo, lavorate secondo le regole impeccabili della sartoria da uomo, come l’originale tradizione artigiana.
Un vero mestiere d’arte che riproduce l’estremo valore dell’abito garantendo la durevolezza nel tempo e un risultato finale irripetibile. 

LA CREAZIONE NELLA TECNICA

Ogni creazione parte dallo studio di vari schizzi e bozzetti, passando poi alla costruzione di telette, dove l’idea viene sviluppata e prende forma. Nel rilevare le misure alla cliente e nella scelta del tessuto, in cui verranno visionati i bozzetti e le telette, verrà deciso il modello che rappresenterà la sua personalità e la sua conformazione con le varie proporzioni.

lavorazione-sartoriale-bozzetti-carmelina-raco

L'INSOSTITUIBILE LAVORAZIONE MANUALE

Successivamente si taglierà l’abito e i canapi, per la costruzione del seno, fino alla lavorazione dei davanti della giacca che è legata alla qualità delle stoffe, e ai disegni, montati in dritto-filo, tutto lavorato a mano, come anche le tasche e le imbottiture, passando alle fodere fino alla lavorazione del collo e delle maniche, queste ultime dalla tromba rigorosamente corta, per garantire il massimo movimento.

LA PERFEZIONE DELLA MANIFATTURA

Si arriva così alla prima prova in cui la cliente indossa l’abito che è tutto imbastito, sentendo la sua vestibilità e comodità. Questa è la fase in cui verrà presa nota di tutti gli accorgimenti necessari per passare alla seconda prova e infine alla terza, che è chiamata prova “maniche e collo”, fino al completamento dell’abito. Tra una prova e l’altra, l’abito viene disfatto interamente, per poter riportare su di esso, tutte le modifiche opportune, come anche sul modello che diventa riproduzione fedele della postura e corporatura della cliente. Il modello una volta definito, facilita la realizzazione di successivi abiti, accelerando il lavoro e la consegna.

IL PREGIO DEI MATERIALI NATURALI

Per la realizzazione dei capi vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali, come ad esempio il canape di lino, il pelo di cammello, il crine, e anche l’ovatta per le spalline, anch’esse su misura. Così anche i tessuti di mano solida e morbida, come quello inglese, il tweed, il cachemire scozzese e il lino irlandese.

La scelta dei materiali naturali negli abiti di Carmelina Raco

UNA LAVORAZIONE IRRIPETIBILE

Di grande importanza nella lavorazione sartoriale è il ferro a secco, il cui peso che varia da  i 5 ai 7 Kg, permette di poter lavorare e modellare  ogni parte dell’abito e costruire così  tutta la sua struttura, che pian piano va prendendo forma. La lavorazione sartoriale è legata all’utilizzo del ferro a secco, questo è imprescindibile per un abito a lavorazione manuale.

LA RIPRODUZIONE FEDELE

Tra una prova e l’altra il capo viene segnato per intero, essendo il modello soggetto a correzioni, questo dalla prima prova fino alla sua realizzazione definitiva, garantendo una riproduzione fedele del modello.

La differenza

è nei particolari